Pietrasanta

x

Stretta tra le Alpi Apuane e il mare, Pietrasanta è una delle mete più ambite della Verdilia nel periodo estivo. Ricco di monumenti e palazzi storici, il suo centro cittadino è certamente il più curato e artistico della zona. Vi si trovano il Duomo, la Chiesa di Sant’Agostino, il chiostro, la biblioteca, la Torre Civica ed il teatro.

 

Pietrasanta venne fondata intorno al 1255 ai piedi di un’antica rocca longobarda e fu presto conquistata da Castruccio Castracani che la dotò di un’imponente cerchia muraria di cui si riconoscono ancora alcuni tratti. Nel ‘500 Firenze vi estese il suo dominio e cominciò subito a sfruttare il marmo delle cave locali per realizzare opere d’arte e decori di chiese e palazzi.

 

Pietrasanta è ancora oggi un rinomato centro di lavorazione di marmo e bronzo. Nel centro storico vengono spesso ospitate mostre d’arte e sculture di aristi italiani e stranieri tanto che la città è soprannominata l’Atene della Versilia. Lungo i viali del centro si incontrano numerose gallerie d’arte e mostre che restano aperte tutto l’anno.

 

Altro centro culturale di Pietrasanta è La Versiliana, villa dell’800 immersa in una vasta pineta dove si tiene ogni anno l’omonimo festival con scrittori, poeti, pittori, giornalisti e personaggi dello spettacolo.

Contattaci Subito! +39 0584 345535

Per preventivi e domande chiamaci o scrivici

Camere

x

Ogni camera del Grand Hotel PFA dispone di bagno con doccia, set di cortesia, tv led, cassaforte e climatizzazione indipendente.

Servizi

x

Ristorante

x

L'hotel dispone di un ristorante interno in cui vengono preparati i piatti tipici della cucina viareggina e toscana utilizzando solo pesce fresco.