Famosa a livello internazionale per il particolare complesso architettonico raccolto in “Piazza dei Miracoli”, Pisa è una delle più belle città d’arte della Toscana. Secondo la leggenda fu fondata dai profughi scampati alla distruzione di Troia, ma più verosimilmente la sua nascita si deve al popolo etrusco.
La città iniziò a svilupparsi in epoca romana e nel Medioevo si affermò come potenza navale arrivando a commerciare in tutto il Mediterraneo ed oltre fino al Medio Oriente. La piazza che la rende così famosa è oggi inserita tra i Patrimoni dell’Umanità Unesco. Qui si trova la suggestiva torre pendente, uno dei simboli italiani più conosciuti al mondo. La torre in realtà non è che il campanile del Duomo, posto lì affianco, esso si inclinò poco dopo la sua costruzione a causa di un cedimento del terreno nel XII secolo.
Particolarmente interessante a Pisa sono anche le antiche mura, Piazza dei Cavalieri e il Palazzo della Carovana disegnato dall’architetto rinascimentale Giorgio Vasari. Infine non si può lasciare Pisa senza aver camminato sui lungarni, oasi di verde che costeggiano il fiume Arno proprio nel cuore della città.